un metodo
stellato

I progetti di comunicazione di VBCreative si basano su esperienza, tecnica e talento, ricetta da eseguire in modo rigoroso, fino a quando la potenza della creatività porta verso soluzioni uniche, originali, memorabili.

Un approccio “gourmet” capace di offrire la gestione di ogni aspetto strategico della comunicazione aziendale, in modalità davvero integrata. E la ricetta è servita.

VBMethod

vb-method

01. ANALYSIS

02. BRAND STRATEGY

03. CREATIVE IDEA

01. Analysis

Il metodo prima di tutto.

L’analisi preliminare di dati, mercato e competitor è il processo fondamentale che sta alla base di ogni progetto. Impossibile farne a meno, perché consente di analizzare l’ambiente in cui l’azienda compete, interno ed esterno, al fine di stabilire le migliori strategie di marca o di prodotto. In questa fase la ricetta si segue con rigore, l’estro creativo verrà più avanti.

Sintetizza

obiettivi strategici
e visione aziendale

Approfondisce

la conoscenza e la valutazione
dei principali punti di differenza
che i player manifestano
nelle rispettive Brand Image

Analizza

i messaggi
di comunicazione
dei competitors

Crea

la mappatura
dei posizionamenti
di comunicazione

Evidenzia

aree presidiate
e opportunità
di collocamento

Verifica

le tendenze
del settore

Sintetizza

obiettivi strategici
e visione aziendale

Approfondisce

la conoscenza e la valutazione
dei principali punti di differenza
che i player manifestano
nelle rispettive Brand Image

Analizza

i messaggi
di comunicazione
dei competitors

Crea

la mappatura
dei posizionamenti
di comunicazione

Evidenzia

aree presidiate
e opportunità
di collocamento

Verifica

le tendenze
del settore

02. Brand Strategy

Tra numeri e idee.

È la fase che, sui dati elaborati dal metodo, indica la direzione di comunicazione, fornendo una visione del futuro. Precede lo sviluppo creativo e definisce le linee guida essenziali all’interno delle quali si muoveranno le interpretazioni di testi, immagini, video, storytelling.

1. Si procede con un esercizio di S.W.O.T. Analysis

2. Si definiscono:
• Asset e Valori d’Azienda
• Brand Personality
• Corporate Social Responsability
• Brand Essence (Yolk of Brand)

03. Creative Idea

Libertà alle idee. Questa è  la fase  che prevede la declinazione creativa della strategia precedentemente costruita e definisce: 1. Brand Positioning 2. ADV Positioning la declinazione creativa del brand positioning, che scalda le indicazioni di marketing. 3. Copy strategy riassume: benefit e vantaggi del target; insight, le sensazioni interiori del consumatore di fronte al messaggio; reason why: motivazione della promessa; tone of voice: in coerenza allo status del Brand; E infine L’IDEA CREATIVA esplosa e declinata sui diversi mezzi di comunicazione per costruire un percorso di valorizzazione del messaggio, attraverso il media mix.